Chirurgia della parete addominale
Ernia significa fuoriuscita di un viscere. E’ causata dalla pressione addominale che determina la formazione di un piccolo foro attraverso il quale fuoriesce il viscere.
L'ernia inguinale è quella localizzata nella regione dell’inguine ed è in alcuni casi visibile come una tumefazione in questa sede. Si tratta una patologia molto diffusa e può comparire sia a destra che a sinistra. Il dolore può essere lieve o molto fastidioso, diminuisce con il riposo ed aumenta con gli sforzi addominali. La complicanza più grave è legata all’intrappolamento del viscere nel foro della parete addominale. L’intervento chirurgico è oramai un intervento di routine. Si applica una rete in materiale biocompatibile, dura circa 30 minuti e prevede un giorno di degenza ed una fase di recupero di circa 30 giorni, dopo i quali sarà possibile riprendere tutte le attività di vita quotidiana comprese le attività sportive
L'ernia ombelicale è quella localizzata nella sede ombelicale, può provocare dolore e l’intervento chirurgico si può eseguire anche in anestesia locale con un giorno di degenza.
Addominoplastica
Operazione di chirurgia estetica finalizzata alla rimozione del tessuto adiposo in eccesso e serve a migliorare l’aspetto dell’addome. E' indicata a tutti coloro che presentano i postumi di una dieta dimagrante drastica messa in atto per curare un’obesità grave. Dopo una visita specialistica si deciderà quale tipo di intervento è indicato scegliendo tra completa, parziale o estesa.
E’ un intervento di chirurgia maggiore ed è necessario smettere di fumare due settimane prima dell’intervento, richiede una anestesia generale e due giorni di degenza.