Chirurgia della tiroide
La tiroide si trova nella regione anteriore del collo e ricopre un ruolo fisiologico molto importante regolando grazie alla produzione dei suoi ORMONI (ft3 e ft4) il metabolismo del nostro organismo.
E' come il motore del nostro corpo e pertanto deve funzionare alla giusta velocità: se funziona troppo "velocemente" di parla di ipertiroidismo e può essere causato da un nodulo o dal morbo di Basedow con conseguente dimagrimento, tachicardia e insonnia; se funziona troppo “lentamente” si parla di ipotiroidismo, che si manifesta con aumento di peso, stanchezza e riflessi lenti.
Per studiare l’attività della tiroide è sufficiente un prelievo ematochimico con determinazione degli ormoni tiroidei. Per studiarne la volumetria e la presenza di noduli basta una ecografia. Dopo una visita specialistica sarà possibile decidere se trattare i disturbi della ghiandola tiridea con una terapia medica oppure proseguire con altri esami diagnostici (Agoaspirato o Risonanza Magnetica).
Tiroidectomia
La tiroidectomia, cioè l’intervento chirurgico di rimozione della tiroide, dura circa 45 minuti e si esegue con un piccolo taglio chirurgico a circa 2 cm dal giugulo. La procedura chirurgica non prevede una preparazione particolare e nella maggior parte dei casi due giorni di degenza.
Dopo essere stati operati si tornerà ad una vita normale potendo riprendere tutte le attività lavorative o sportive ma occorrerà pianificare una adeguata terapia medica sostitutiva a base di ormoni tiroidei.