Colonproctologia
La colonproctologia è una specializzazione medica che si occupa delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano, come ad esempio emorroidi interne ed esterne, emorroidi sanguinanti, ragadi anali, incontinenza, presenza di sangue nelle feci, fistole, ascessi o prolassi rettali, rettocele, polipi intestinali, colon irritabile, stipsi o stitichezza, diverticolite o diverticolosi, Morbo di Crohn, coliti.
Prolasso emorroidario
Consiste nella fuoriuscita attraverso l'ano di una parte di intestino. I sintomi sono diversi a seconda della gravità e all'associazione o meno di un indebolimento del pavimento pelvico. Tra i sintomi più comuni abbiamo la fuoriuscita del retto, il dolore, il mancato svuotamento, il muco e il sangue.
La diagnosi può richiedere lo svolgimento di diversi esami dopo aver eseguito una visita specialistica, come la colonscopia, la manometria anorettale e la defeco RM.
Esistono trattamenti di tipo medico e di tipo chirurgico. L'intervento chirurgico prevede un approccio perianale con una anestesia spinale, dura circa 45 minuti e richiede due giorni di degenza, non sono previste cicatrici visibili esternamente e dopo circa due settimane di riposo si può tornare normalmente alle proprie attività lavorative e sportive.